Trattamenti di fisiokinesiterapia

Trattamenti di fisiokinesiterapia

Allo Studio Mariani di Lissone, in Provincia di Monza, sono disponibili anche trattamenti di fisiokinesiterapia, cioè quella tecnica fisioterapica basata su una particolare tipo di ginnastica con funzione terapeutica. Come dice la parola (fisio: natura; kinesi: movimento; terapia:cura), questa terapia si basa sul movimento, che ne rappresenta il mezzo e lo scopo. Ripristinare un corretto movimento del distretto colpito attraverso esercizi guidati dal terapista.

La fisiokinesiterapia consente di curare e prevenire diversi disturbi muscolo-scheletrici ed è fondamentale nella riabilitazione post-traumatica e post-operatoria ma anche come preparazione all’intervento. Il Kinesiotaping è un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico biomeccanico la cui efficacia è dovuta all’attivazione dei sistemi neurologico e circolatorio.

In base alla modalità di applicazione, il bendaggio può avere una effetto facilitatorio o inibitorio sul muscolo selezionato, un effetto drenante antinfiammatorio, un’azione antidolorifica e infine un’azione di stabilizzazione e riallineamento articolare. Viene utilizzato soprattutto da chi pratica un’attività sportiva, a seguito di un trauma o di un infortunio, ma la sua applicazione si sta ampliando a un numero sempre maggiore di necessità terapeutiche.
Per maggiori info consulta il sito: www.kinesioitalia.com .

Share by: